Sostenibilità

Fortemente legati al nostro territorio e ai vitigni che più lo rappresentano, crediamo sia fondamentale misurare e comprendere l’impatto ambientale generato dalla nostra attività produttiva. L’obiettivo è ridimensionare i comportamenti errati e crearne di nuovi più etici e sostenibili per garantire alle generazioni future soluzioni rispettose dell’ambiente e delle sue risorse.

Sulla base di questo obiettivo, nel 2017 abbiamo ottenuto, per tutte e tre le nostre sedi aziendali, due certificazioni di sostenibilità: S.Q.N.P.I. e V.I.V.A. per responsabilizzare le nostre scelte.

 

Attraverso S.Q.N.P.I. (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata), certificazione rilasciata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), garantiamo un sistema agricolo di produzione basato su metodi agronomici e di difesa che prediligano l’utilizzo di risorse e di meccanismi di regolazione naturali, limitando l’impatto sull’ambiente.

Mentre, con la certificazione “V.I.V.A. La Sostenibilità della Vitivinicoltura in Italia” rilasciata dal Ministero dell’Ambiente, ogni due anni valutiamo le nostre prestazioni di sostenibilità e sviluppiamo piani di miglioramento basandoci su quattro indicatori: aria, acqua, territorio e vigneto. Il primo indicatore esprime il totale delle emissioni di gas serra associate direttamente e indirettamente alla produzione di una bottiglia di vino da 0,75 l (Carbon Footprint). Il secondo calcola il consumo di acqua dolce impiegata per l’irrigazione e per gli usi di cantina (Water Footprint). Il terzo analizza le conseguenze delle attività aziendali sul territorio sia di tipo paesaggistico, sia relative ad aspetti socio-economici, mentre l’ultimo valuta le pratiche di gestione agronomica.

Crediamo che essere sostenibili non significhi solo prestare attenzione a tutte le fasi del processo produttivo, ma anche ad esempio prevedere soluzioni che agevolino il consumatore nel riuso o riciclo della confezione dopo l’acquisto. Per questo motivo, oltre ad aderire a progetti di riciclo, siamo impegnati nella ricerca di nuovi materiali e soluzioni per il packaging delle bottiglie e delle confezioni con l’obiettivo di ridurre i rifiuti generati dalla nostra attività.

 

IL NOSTRO IMPEGNO SOSTENIBILE

 

TUTELA DEL TERRITORIO

Salvaguardia e mantenimento di siepi, boschi e vigneti storici come la Bellussera.

BIODIVERSITÀ IN VIGNETO

Favorire l’insediamento di insetti pronubi, attraverso l’inerbimento del vigneto durante tutte le fasi vegetative.

BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Rispetto delle linee guida del sistema di produzione integrata, il quale prevede l’utilizzo di risorse e di meccanismi di regolazione naturali, limitando l’impatto sull’ambiente.

PRODOTTI E COMPETENZE LOCALI

Prediligere personale, fornitori di uve e di materiali provenienti dalla comunità locale.

SALUTE E SICUREZZA

Controlli costanti sulle uve e sui vini, al fine di garantire qualità e rintracciabilità.

RIDURRE – RIUTILIZZARE – RICICLARE

Dare impulso all’economia circolare aderendo a progetti volti a ridurre i rifiuti prodotti e scegliendo packaging ed imballaggi rispettosi dell’ambiente.

IMPEGNO SOCIALE

Sviluppo di progetti a favore della collettività, con l’obiettivo di fare impresa in maniera condivisa ed inclusiva.

VALORIZZARE LE TIPICITÀ LOCALI

Aderire ad iniziative volte a promuovere la storia e i prodotti del territorio, favorendo il turismo e l’enoturismo.

SOSTENIBILITÀ GARANTITA E TRASPARENTE

Certificare l’impegno ambientale e condividere con il consumatore i risultati relativi agli impatti generati dall’attività aziendale su aria, acqua, vigneto e territorio.

TRADIZIONE, RICERCA E SOSTENIBILITÀ

Avere la consapevolezza dell’impatto generato dalla propria attività per poter attuare azioni sostenibili volte a preservare il territorio e la sua storia, garantendo alle generazioni future soluzioni rispettose dell’ambiente e delle sue risorse.

 

I disegni sono state realizzati da Nicola Ferrarese, illustratore freelance per il mercato editoriale e pubblicitario.
Dal 2009 ricopre il ruolo di direttore organizzativo del Treviso Comic Book Festival.

 

APPROFONDIMENTI:

Report di sostenibilità 2017